ISC Via Ugo Bassi

Arrivano le nuove guide per bambini e ragazzi per la navigazione sicura

focus_generazioniConnesse

Il nuovo anno scolastico sarà più social.

Per  bambini e ragazzi arrivano le nuove guide per navigare con sicurezza nel web. 

Due simpatiche guide con i “Consigli per giovani naviganti” che vogliono  richiamare, in maniera ironica, l’immaginario di super eroi tanto diffuso non  solo tra i ragazzi e le ragazze di tutte le età, ma anche tra gli adulti. 

L’iniziativa è di Generazioni Connesse, il Safer Internet Centre (SIC)  italiano, co-finanziato dalla Commissione europea e coordinato dal MIUR. Le due pubblicazioni sono  state presentate e distribuite nel corso di “Tutti a scuola 2015”, la cerimonia  di inaugurazione del nuovo anno scolastico che si è tenuta lunedì 28 settembre  a Napoli, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Sannino – Petriccione”.

Nel mese di ottobre Generazioni Connesse lancerà anche la campagna di comunicazione “I Supererrori. Le regole del  supernavigante”. La campagna prevede una serie di micro cartoon, la  diffusione di materiali di sensibilizzazione e la possibilità,  per gli  studenti di  tutte le scuole di ogni ordine e grado, di partecipare ai  bandi di selezione di scrittura creativa, arti visive e multimediali “SCELGO  IO!”.

Il primo dei sette spot (gli altri sei saranno lanciati con cadenza  settimanale) della campagna sarà lanciato nel corso del mese di ottobre,  appunto, sui canali social di Generazioni Connesse per far conoscere,  attraverso sette personaggi, quei “super errori” che a volte si commettono in  Rete. Per l’occasione Generazioni Connesse si presenterà con un sito  rinnovato (www.generazioniconnesse.it)  attraverso il quale i bambini, i ragazzi, gli insegnanti e i genitori avranno a  disposizione una serie di attività e di servizi.        

L’inaugurazione del nuovo anno scolastico, a  Napoli, è stata anche la prima delle 57 tappe del tour “Una Vita da social”, la  campagna educativa itinerante realizzata su tutto il territorio nazionale dalla  Polizia di Stato e che da quest’anno rientra tra le iniziative di Generazioni  Connesse. La campagna ha l’obiettivo di aiutare i ragazzi a navigare in piena  sicurezza e a gestire con consapevolezza i dati condivisi on line.

Generazioni Connesse, lanciato nel 1999 è coordinato dal 2012 dal  MIUR in partenariato con  Polizia di Stato, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Università  degli Studi di Firenze, Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, Save the  Children Italia, S.O.S. Il Telefono Azzurro, Cooperativa E.D.I., Movimento  Difesa del Cittadino e Skuola.net. Il progetto ha tra i suoi obiettivi la  formazione e sensibilizzazione degli studenti, dalla scuola primaria alle  scuole secondarie superiori, per un utilizzo consapevole e sicuro del web.

Tra  le iniziative messe in campo: la Helpline, piattaforma di Telefono  Azzurro costituita da due canali di ascolto, la linea telefonica gratuita  1.96.96, attiva 24 ore al giorno, e la chat online, per bambini, adolescenti e  adulti attiva tutti i giorni dalle 8 alle 22 (sabato e domenica dalle 8 alle  20). Il servizio di Helpline è riservato, gratuito e sicuro ed è dedicato ai  giovani, ai genitori e agli insegnanti che possono chattare o parlare al  telefono con professionisti, relativamente a domande o problemi legati all’uso  delle nuove tecnologie digitali e alla sicurezza online. È possibile, inoltre,  segnalare contenuti illegali o potenzialmente dannosi, presenti sul web,  attraverso due Hotlines direttamente collegate con la Polizia Postale – www.stop-it.it di Save the Children e “Clicca  e segnala” di Telefono Azzurro su www.azzurro.it,  anche in maniera anonima.

L’obiettivo di questi servizi è quello di supportare  i giovani ad affrontare il rapporto con le nuove tecnologie, offrendo loro  strumenti informativi e critici utili a promuovere un uso positivo della rete e  a prevenire possibili situazioni di disagio.

Completa il progetto il portale Skuola.net,  la scuola virtuale più frequentata dagli studenti italiani, che dedicherà un  intero canale agli oltre 3 milioni di studenti che ogni mese passano per il  sito.

Creatività, divertimento e confronto sono concetti  chiave della campagna di comunicazione di Generazioni Connesse,  all’interno della quale troviamo il bando “SCELGO IO!®”, bando nazionale c che  invita gli studenti a comunicare il proprio rapporto con il web attraverso  storie, pagine di diario, performance e rappresentazioni artistiche, anche  multimediali. L’iniziativa, culminerà nell’ambito degli eventi organizzati  durante febbraio 2016, il mese del Safer Internet Day.

La guida per i Bambini

La guida per i RAGAZZI