ISC Via Ugo Bassi

Attività di contrasto ai fenomeni di bullismo e di spaccio di droga

E’ attivo dal 29/10/2014 il nuovo servizio di segnalazione che il Ministero dell’Interno ha istituito per contrastare i fenomeni del bullismo e dello spaccio di stupefacenti tra i giovani.

Al numero 43002 chiunque potrà segnalare, in forma anonima o identificata, eventuali episodi di bullismo o di spaccio di stupefacenti nelle scuole. Il progetto fa parte della nuova strategia nazionale di azioni per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di illegalità che possono turbare il regolare andamento delle attività scolastiche e lo sviluppo psico-fisico dei minori; scopo dell’iniziativa, in particolare, è quello di valorizzare il contributo attivo dei cittadini attraverso più moderni ed efficaci canali di ascolto e comunicazione, facilmente utilizzabili da tutti.

Il servizio è rivolto in particolare ai giovani, uno strumento di prevenzione in più ai ragazzi e alle loro famiglie facilitando così, grazie ad un servizio di comunicazione molto diffuso e utilizzato dai giovani l’emersione di situazioni che spesso rimangono nascoste. Naturalmente questo nuovo servizio non sostituisce i numeri già attivi e i canali “tradizionali” per contattare le forze dell’ordine, ma è soltanto una possibilità in  più che viene offerta ai cittadini,  per andare incontro soprattutto ai ragazzi che, probabilmente, hanno più dimestichezza con gli Sms che con il 112 o il 113.

Il messaggio che giunge su un portale dedicato, dovrà contenere all’inizio l’indicazione della provincia nella quale si è verificato l’evento da segnalare ( scritto per esteso es. Macerata) e poi il testo del messaggio.

In allegato:

  •  la circolare dell’ufficio scolastico delle Marche
  •  la nota della Prefettura di Macerata
  • la procedura di segnalazione tramite sms