13 novembre 2018- gli alunni delle classi 4^ e 5^ di Scuola Primaria e della Scuola Secondaria “A.Caro” partecipano ai “Giochi d’Autunno”,
Martedì 13 novembre 2018 , presso la Scuola Secondaria di I grado “A. Caro”, avrànno luogo i “Giochi d’Autunno”, gara di giochi matematici organizzati dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano.
Ai Giochi parteciperanno 109 alunni suddivisi in tre categoria:
CE – allievi di quarta e quinta Scuola Primaria (33 alunni);
C1 – studenti di prima e seconda Scuola Secondaria (62 alunni);
C2 – studenti di terza Scuola Secondaria (14 alunni).
La correzione delle schede risposta consegnate dai partecipanti al termine della prova sarà effettuata direttamente dal Centro Pristem che provvederà a stilare le rispettive classifiche e a comunicarle all’Istituto entro il mese di gennaio.
INFORMAZIONI IMPORTANTI per lo SVOLGIMENTO dei GIOCHI D’AUTUNNO
DURATA DELLA PROVA:
60 minuti per la scuola primaria e 90 minuti per la scuola secondaria
L’inizio della gara è fissato alle ore 15.00.
Si consiglia, pertanto, di arrivare, presso la scuola “A. Caro”, alle ore 14.45, in tempo utile per trovare l’aula dove si è inseriti, controllando il proprio nome sull’elenco affisso sulla porta.
Il fine gara è fissata alle ore 16.00 per gli alunni delle classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria e alle 16.30 per gli alunni della Scuola Secondaria.
MATERIALE CONSENTITO: forbici, righello, compasso, fogli millimetrati, colla ecc. Non è consentito l’uso di calcolatrici né di testi (tavole o altro).
CATEGORIE:
La categoria CE (4^ e 5^ scuola primaria) affronterà i quesiti riportati su un foglio specifico per la categoria.
La categoria C1 (1^ e 2^ Scuola Secondaria) affronterà i quesiti contrassegnati dal numero 1 fino al numero 8
La categoria C2 (3^ Scuola Secondaria) risolverà i quesiti contrassegnati dal numero dal numero 5 fino al numero 12.
CRITERI DI VALUTAZIONE:
La Commissione giudicatrice del Centro PRISTEM stilerà le graduatorie tenendo conto, nell’ordine, dei seguenti criteri:
- numero di quesiti correttamente risolti;
- punteggio, ogni quesito vale tanti punti quanto il suo numero d’ordine (ad esempio, problema n.5 = 5 punti);
- tempo impiegato;
- data di nascita.
Verrà assegnato un punteggio nullo in caso di risposte errate o non date.
RACCOMANDAZIONI
Per tutti, i “Giochi d’Autunno” saranno un’esperienza positiva e un’occasione di crescita se gestiti e condotti con serietà.
Nessuno deve copiare, non tanto per il fatto in sé, quanto per il significato che vogliamo attribuire alla manifestazione e la soddisfazione che deve derivare ai concorrenti dall’essersi “messi in gioco” responsabilmente; si può anche consegnare il foglio-risposte “in bianco” o magari rispondendo correttamente solo a qualche quesito, ma questo dopo averci provato ed essersi impegnati a dare il meglio di se stessi.
DURANTE LA GARA:
- I professori sorveglianti non possono fornire aiuti ai concorrenti e neppure spiegazioni sul testo.
- Non si può uscire dall’aula durante la gara.
- Non si può tenere il cellulare, anche se spento. I cellulari devono essere depositati sulla cattedra.
- Al termine della gara devono essere restituiti tutti i fogli
COMPILAZIONE DEL FOGLIO-RISPOSTE:
I concorrenti dovranno compilare IN STAMPATELLO l’intestazione (fornendo i loro dati) e la colonna relativa alle risposte ai quesiti.
Le altre colonne sono invece di competenza della Commissione giudicatrice. Verranno valutati solo gli esercizi corrispondenti a ogni categoria. Se un concorrente ha risolto correttamente anche esercizi di altre categorie, non ottiene comunque punteggio per questi esercizi.