ISC Via Ugo Bassi

SCUOLA INFANZIA V. V. VENETO. USCITA DIDATTICA ALL’ABBADIA DI FIASTRA, 9 GIUGNO 2017.

Il 9 giugno i bambini del plesso “Il veliero” hanno fatto un’uscita nella Riserva Naturale Abbadia di Fiastra.

Il territorio della Riserva è ricco di testimonianze storiche e naturalistiche, segni evidenti dell’evoluzione del paesaggio e delle culture che lo hanno plasmato nel corso dei secoli.

La nostra scuola ha aderito al laboratorio didattico dei sensi del bosco, condotto da una guida naturalistica, la signora Cristina, abilitata alla professione per la Provincia di Macerata.

L’obiettivo era quello di osservare l’ambiente naturale, scoprendone gli elementi fondamentali attraverso i cinque sensi. Inoltre ci interessava che i bambini potessero camminare a lungo nel bosco, seguire le indicazioni che venivano date, osservare e considerare che si era in un contesto diverso da quello scolastico.

Lungo il percorso della Selva, i bambini hanno scoperto tante cose nel bosco ed hanno avuto modo di decifrare i messaggi che provengono da quel mondo misterioso.

 

Nei giorni successivi, abbiamo ricostruito l’esperienza vissuta ed i bambini si sono scambiati le informazioni apprese e ciò che avevano imparato.

Nei loro interventi, i bambini hanno dimostrato di aver colto aspetti importanti, ciascuno secondo il proprio interesse: i sensi coinvolti, la luce e l’ombra, la fatica del cammino nel bosco, le tane, le abitudini degli animali presenti nella riserva, i cartelli che indicano il percorso giusto, l’importanza di stare vicini per non perdersi, il panorama ed i colori del bosco e dei campi di grano.

 

La scuola mette in condizione i bambini di vivere molteplici esperienze, nel contesto scolastico e non, e può verificare, osservando il loro comportamento, se gli apprendimenti sono effettivamente consolidati e personalizzati.

 

Alla luce della formazione effettuata in questo anno scolastico, sulle competenze che gli alunni dovrebbero avere alla conclusione del loro percorso educativo e didattico, le insegnanti, durante l’uscita, hanno avuto modo di osservare i bambini e verificare se il loro comportamento fosse adeguato a quella specifica realtà.