ISC Via Ugo Bassi

Scuola Infanzia VIALE VITTORIO VENETO. Azioni per il Curricolo Verticale. Attività in palestra con la VB, 23 febbraio 2017.

 

Il 23 febbraio i nostri bambini si sono incontrati con gli alunni della VB, per giocare insieme in palestra.

Il momento è stato organizzato al meglio per far vivere a tutti una esperienza intensa e significativa.

Abbiamo organizzato giochi specifici per le 2 fasce di età, ma anche staffette miste in cui i bambini hanno dato il massimo per far vincere la squadra.

Osservando ciò che facevano i ragazzi di V, i bambini di 5 anni hanno avuto modo di vedere che la loro competenza a livello motorio può migliorare durante il percorso scolastico che continuerà nell’altro ciclo. Ma hanno constatato anche che è possibile fin da ora giocare insieme ai grandi ed aiutarsi nella gara.

Abbiamo messo in condizione i bambini di comprendere che le cose che hanno imparato sono essenziali per continuare il loro percorso di crescita ed apprendimento.

Nello stesso tempo hanno visto quali abilità motorie hanno raggiunto i bambini di V classe alla conclusione del loro percorso nella Scuola Primaria.

Questa ora vissuta insieme è trascorsa rapidamente, lasciando in tutti, piccoli e grandi, soddisfazione e gioia.

I bambini di 5 anni hanno fatto in classe le loro considerazioni sull’esperienza ed hanno espresso soddisfazione per il fatto che anche loro arriveranno ad essere più bravi e più sicuri nell’ambito motorio e, magari, in uno sport specifico.

L’accordo con le insegnanti di classe V di lavorare insieme su un campo di esperienza/disciplina ha avuto come obiettivo quello di far conoscere ai bambini le insegnanti che molto probabilmente li accoglieranno fin dal primo giorno della Scuola Primaria, oltre al fatto di avere una proiezione di come saranno loro al termine del ciclo della Scuola Primaria.

 

Dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione:

 

“L’itinerario scolastico dai tre ai quattordici anni, pur abbracciando tre tipologie di scuola caratterizzate ciascuna da una specifica identità educativa e professionale, è progressivo e continuo.

Negli anni dell’infanzia … le attività educative offrono occasioni di crescita all’interno di un contesto educativo orientato al benessere, alle domande di senso e al graduale sviluppo di competenze riferibili alle diverse età, dai tre ai sei anni.

Nella scuola del primo ciclo la progettazione didattica … è finalizzata a guidare i ragazzi lungo percorsi di conoscenza progressivamente orientati alle discipline e alla ricerca delle connessioni tra i diversi saperi”.