ISC Via Ugo Bassi

Disposizioni in materia di prevenzione vaccinale

Si informano i Sigg. Genitori che rispetto a quanto già pubblicato in data 10 agosto 2017 e sotto riportato, il Ministero della Salute ha emanato la Circolare 16 agosto 2017 con le prime indicazioni operative per l’attuazione del decreto legge n. 73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.
La circolare contiene i modelli per l’autodichiarazione e una tabella di ausilio per il controllo dell’adempimento delle vaccinazioni obbligatorie. La norma sostituisce le indicazioni fornite con la Circolare 12 giugno 2017.

Il Ministero ha emanato, inoltre, la Circolare 14 agosto 2017 che fornisce indicazioni operative su quattro vaccinazioni raccomandate per i minori di età compresa tra zero e 16 anni: anti-meningococcica B, anti-meningococcica C, anti-pneumococcica, anti-rotavirus.
Le vaccinazioni sono offerte gratuitamente dalle Asl, in base a specifiche indicazioni del calendario vaccinale nazionale relativo a ciascuna coorte di nascita.

Per approfondire:

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha inviato alle scuole la circolare che contiene le prime indicazioni operative per l’attuazione del decreto-legge n.73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge n. 119 del 31 luglio 2017, in materia di prevenzione vaccinale.
La circolare si apre con una premessa sulla legge e sulle sue finalità e prosegue con le indicazioni per le istituzioni scolastiche, a partire da quelle per la gestione della fase transitoria prevista per gli anni scolastici 2017/2018 e 2018/2019.

Circolare MIUR n.1622 16-08-2017

I Sigg. Genitori sono quindi pregati di utilizzare il modello di autocertificazione aggiornato che è possibile scaricare  qui di seguito : autocertificazione vaccinazioni aggiornato al 16 agosto 2017

Coloro che presteranno copia del libretto vaccinale dell’alunno/a NON dovranno produrre anche il modello di autocertificazione debitamente compilato, sottoscritto e accompagnato da copia del documento di identità.

Rimane valido quanto già comunicato dal Dirigente Scolastico: per l’anno scolastico 2017/2018, la documentazione dovrà essere presentata alle scuole entro il 10 settembre 2017 per le bambine e i bambini della scuola dell’infanzia ed entro il 31 ottobre 2017 per tutti gli altri gradi di istruzione.

Entro 10 giorni da queste scadenze il Dirigente Scolastico sarà tenuto a segnalare alla ASL territorialmente competente l’eventuale mancata consegna della documentazione da parte dei genitori. 

La documentazione dovrà essere acquisita anche per le alunne e gli alunni che già sono iscritte e iscritti e frequentano l’istituzione scolastica.

Chi ha presentato una dichiarazione sostitutiva, entro il 10 marzo 2018 dovrà presentare la documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione.

Per le scuole dell’infanzia la consegna della documentazione vaccinale entro il 10 settembre 2017 è requisito di accesso.

 

Comunicazione del Dirigente Scolastico del 10 agosto 2017

elenco vaccinazioni obbligatorie per anno di nascita

Slides Ministero della Salute- DL 73-2017