ISC Via Ugo Bassi

ATTIVITA’ 1^C

LA FINALITÀ DEL LAVORO CHE L’INSEGNANTE LODI HA VOLUTO SPERIMENTARE È QUELLA DI IMPARARE AD OPERARE CON I NUMERI SERENAMENTE COME SI IMPARA A GIOCARE. LE FONDAMENTA DI TUTTA LA VITA MATEMATICA FUTURA SI BASANO SU UNA COSTRUZIONE SOLIDA DEL SENSO DEL NUMERO, UNO DEI CONCETTI PIU’ COMPLESSI ED ELABORATI. PER QUESTO MOTIVO SI RITIENE DI STIMOLARE LA CURIOSITA’ NEI CONFRONTI DELLA STORIA DELLA MATEMATICA INTRAPRENDENDO UN PERCORSO SULL’USO E LA NASCITA DEL MODO DI RAPPRESENTARE I NUMERI NATURALI, OLTRE A SVILUPPARE LA CAPACITA’ DI COSTRUIRE UNA COMPETENZA SUL NUMERO NATURALE A LIVELLI SEMPRE PIU’ ELEVATI DI INTERIORIZZAZIONE E ASTRAZIONE. L’INS. LODI (IN UN’OTTICA DI RICERCA E SPERIMENTAZIONE) E I BAMBINI DELLA CLASSE 1^C SONO ENTRATI CON TANTA CURIOSITÀ NEL MONDO DELLA STORIA DEI NUMERI, PERCORSO IMPORTANTE PER FAR CAPIRE LORO CHE I NUMERI, COME LI CONOSCIAMO OGGI, NON SONO SEMPRE ESISTITI E QUANTO SIA STATO DIFFICILE PER L’UOMO TROVARE SISTEMI DI CONTEGGIO CHE POTESSERO ADATTARSI ALLE ESIGENZE DELLA VITA QUOTIDIANA. QUANDO ANCORA I NUMERI NON ERANO INDICATI CON NOMI ASTRATTI E NON ERANO RAPPRESENTATI CON SEGNI GRAFICI, L’UOMO UTILIZZAVA SISTEMI PRATICI PER IL CONTEGGIO QUOTIDIANO. I PRIMI PROCEDIMENTI SI BASAVANO SUL CONCETTO DI CORRISPONDENZA BIUNIVOCA. PROPORRE AI BAMBINI UNA VISIONE EVOLUTIVA DELLA MATEMATICA, IN UN’OTTICA DINAMICA, DI SCOPERTA E DI INVENZIONE LASCIA INTRAVEDERE LORO POSSIBILITA’ DI APERTURE ANCHE VERSO IL FUTURO. COSTRUIRE ARTEFATTI MATEMATICI, CON CUI OPERARE( RICONOSCENDONE LIMITI E POSSIBILITA’) ACQUISISCE PER LORO UN SIGNIFICATO PROFONDO CHE VA OLTRE L’ASTRAZIONE E CHE SI CARICA DI SIGNIFICATI AFFETTIVI.

LA REALIZZAZIONE DI ALCUNE DELLE ATTIVITA’ LABORATORIALI, ORGANIZZATE SIA IN PICCOLI GRUPPI SIA INDIVIDUALMENTE, E’ STATA FACILITATA DALLA COMPRESENZA CON LA COLLEGA DI CLASSE PAOLA CIOCCI.

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO

D’AMORE B.,MARAZZANI I., LABORATORIO DI MATEMATICA NELLA SCUOLA PRIMARIA-Attività per creare competenze

VECCHI N.,COME SONO NATI I NUMERI-Un percorso didattico dagli uomini primitivi all’abaco

BARTOLINI BUSSI M.G.,RAMPLOUD A.,BACCAGLINI-FRANK A.,ARITMETICA IN PRATICA

   ATTIVITA’ i numeri sono sempre esistiti