ISC Via Ugo Bassi

15-23 ottobre 2016: settimana europea del Coding. La Scuola Secondaria “A.Caro” partecipa alle attività

code-week

code_week_divulg_-sito

È cominciata la settimana europea della programmazione Europe Code Week che si svolge dal 15 al 23 ottobre 2016.
L’Italia partecipa da protagonista a Europe Code Week.  La mappa interattiva degli eventi in programma e’ disponibile online QUI  e viene continuamente arricchita.

Anche la  scuola Secondaria di Primo Grado “A. Caro” aderisce alla Code Week, manifestazione iniziata nel 2013, promossa dalla Commissione Europea e dal MIUR nell’intento di diffondere il coding presso i giovani e i giovanissimi.

Un evento che nel giro di pochissimi anni ha coinvolto un numero sempre crescente di partecipanti non poteva lasciarci indifferenti; abbiamo deciso di metterci in gioco, docenti e studenti insieme per imparare, con un unico intento, quello di divertirci approfittando della nostra enorme curiosità.

Per iniziare saranno coinvolte le sezioni A, B e E  ovvero i 3/5 della nostra Scuola  Secondaria di I grado. Questo è solo l’inizio di quella che speriamo essere un’avventura che coinvolgerà tutti.  Noi pionieri ci prefiggiamo un primo ambizioso obiettivo: oltre ad essere in Europa in questi giorni, speriamo di poter far rilasciare al nostro istituto il certificato di eccellenza rilasciato dalla Commissione europea.

Ma perché tutto questo?

Il coding non è solo la versione figurativa dell’informatica è un modo di pensare, di affrontare i problemi per poterli risolvere e quindi vedremo subito di applicarlo alla lingua francese.

Partiamo en douceur con attività unplugged, non vogliamo bruciare le tappe: gli studenti di prima utilizzeranno le competenze fin qui acquisite per andare alla ricerca di frutti, quelli di seconda impareranno ad orientarsi tra alcune delle bellezze di Parigi, mentre quelli delle classi terze faranno alcuni giochi del Labirinto per poi applicare le modalità di pensiero sottese al gioco alle difficoltà della grammatica francese!