30 giugno 2015- La Scuola Secondaria “A.Caro” presenta “Biocreatività e O.C.M.” all’EXPO 2015 di Milano
La Scuola secondaria di 1° grado “Annibal Caro” dell’Istituto Comprensivo “Via Ugo Bassi” di Civitanova Marche ha aderito al Progetto “La scuola per EXPO 2015”, bandito dall’USR Marche, con il lavoro dal titolo “Biocreatività e O.C.M.” dove con l’acronimo O.C.M. sta per Organismi Creativamente Modificati ed è stata individuata tra le scuole marchigiane chiamate ad esporre i propri elaborati nello spazio “Vivaio Scuole” del Padiglione Italia all’EXPO di Milano. La presentazione avrà luogo martedì 30 giugno 2015.
Il progetto prende origine da una riflessione più creativa e meno scientifica sugli Organismi Geneticamente Modificati e sulla Biodiversità. Nel laboratorio di arte questi organismi creativamente modificati immaginati dagli alunni sono stati poi disegnati utilizzando tecniche pittoriche varie come tempere, acquerello, pastelli e collage, oppure realizzati attraverso l’assemblaggio polimaterico dando vita a nuovi oggetti tridimensionali.
Attraverso giochi linguistici gli alunni hanno creato i nomi da attribuire a questi nuovi organismi: il Nociattolo, il Fiovo, la Ciliocca, il Melaiale, il Cariglio ecc..
I disegni sono stati presentati attraverso un video realizzato dagli alunni nel quale si riproduce una trasmissione televisiva con tanto di conduttrice e personaggi ospiti. I due ospiti, uno scienziato e un biologo creativo tentano di dare delle spiegazioni sui pro e contro degli OGM.
La conclusione, al termine dell’acceso dibattito, è che gli alunni preferiscono lavorare con la fantasia perchè “la fantasia non ha mai fatto male a nessuno!”