Gli alunni della Scuola Secondaria “A.Caro” partecipano alla “Giornata della libertà” in ricordo della caduta del muro di Berlino
In base alla legge del 15 aprile 2005, il 9 novembre è stato dichiarato “Giorno della libertà” quale ricorrenza dell’abbattimento del muro di Berlino, evento simbolo per la liberazione dei paesi oppressi e auspicio di democrazia per le popolazioni tuttora soggette al totalitarismo’.
Il Comune di Civitanova Marche ha invitato le scuole del territorio a programmare per questa ricorrenza un momento di riflessione.
Nell’ISC Via Ugo Bassi gli alunni delle classi 2^ della scuola secondaria di I grado “A.Caro” nei giorni di martedì 7 e mercoledì 8 novembre, guidati dai loro insegnanti di Lettere, hanno partecipato alle seguenti attività preparatorie:
- Visione del documentario “Muro di Berlino: la storia in due minuti”
- Visione del documentario “1989: la caduta del Muro nei TG italiani”
- Riflessioni sul momento storico
- Riflessioni sul concetto di libertà
Giovedì 9 novembre in ogni classe è stata distribuita una locandina dell’evento con sotto il disegno di un mattone: durante la prima ora di lezione tutti i ragazzi hanno colorato e ritagliato il mattone su cui hanno scritto la loro idea di libertà.
Alla quarta ora le classi hanno partecipato ad un breve momento di riflessione a cui è stato invitato un rappresentante del Consiglio Comunale; abbiamo avuto il piacere di avere l’intervento dell’Assessore alla Cultura Maika Gabellieri.
Gli alunni, che nei giorni scorsi avevano riflettuto in classe sull’importanza di tale momento storico e soprattutto sul concetto di libertà attraverso visioni di documentari, analisi di fonti storiche e dibattiti, per l’occasione hanno realizzato un ponte ideale con le loro riflessioni sul significato e sul valore dell’essere liberi trascritti in tanti mattoncini di carta, quali elementi costitutivi della struttura che per antonomasia unisce i popoli, da contrapporre a quelli reali, usati per erigere il muro.
Ogni classe è stata chiamata ad incollare su un cartellone già preparato i mattoncini che sono andati a formare idealmente un ponte.
Durante la celebrazione, coordinata dalla prof.ssa Monica Salvucci, alcuni alunni hanno poi letto il testo di legge che istituisce la Giornata della Libertà in Italia e gli aforismi sul tema pronunciati da personaggi illustri come Nelson Mandela, Martin Luther King e Mahatma Gandhi.
L’assessore, dopo aver discusso con gli alunni circa l’importanza della libertà per la costituzione di una società giusta e democratica e la necessità di aprirsi verso l’altro, ha contribuito alla costruzione del ponte apponendovi anche il proprio mattone.
Il ponte, infine, è stato appeso dagli alunni all’ingresso della scuola insieme alla scritta “No more war, no more walls, a united world” che campeggiava sul muro di Berlino.
Leggi l’articolo su Cronache Maceratesi