Scuola dell’infanzia “Via dei Mille” – Continuità infanzia primaria.
Mercoledì 18 maggio i bambini di 5 anni delle sezioni A e C del plesso “Via dei Mille” e alcuni bambini delle sezioni F della “Casa dei Bambini” hanno sperimentato una giornata alla scuola primaria “Anita Garibaldi”.
Alle ore 8,00 sono stati accompagnati dai propri genitori presso la scuola dei “grandi” dove ad accoglierli c’erano le loro insegnanti insieme agli alunni e alle maestre delle classi prime.
I bambini della scuola dell’infanzia hanno svolto, insieme ai bambini della scuola primaria, alcune attività che hanno valorizzato le competenze già acquisite da ciascun alunno.
L’incontro ha permesso ai bambini di 5 anni di conoscere gli spazi scolastici che dal mese di settembre 2016 li accoglieranno per cinque anni, affrontare con serenità il passaggio da una struttura all’altra limitando i sentimenti di insicurezza verso il nuovo e aumentare il desiderio di “crescere” acquisendo competenze sempre maggiori.
Di seguito alcuni pensieri dei bambini di 5 anni al rientro alla scuola dell’infanzia:
“Ero emozionato perché c’erano nuovi bambini da conoscere. Avevo un po’ paura perché c’erano bambini più grandi quindi pensavo che mi prendevano in giro perché non ho più un dente qui. Invece poi mi sono fatto due amici. I bambini erano simpatici. Mi è piaciuto quando facevamo le cose da attaccare sui piatti.”
“Mi è piaciuta tanto la palestra perché era gigante e mi immaginavo di fare canestro”
“Abbiamo fatto dei lavori che mi piacevano tanto con i bambini della primaria. Penso che la scuola primaria mi piacerà”
Frammenti di alcune attività
La merenda….
…ancora attività …ritaglio, incollo …e… semino